Spagna, Valentina (2013) Il fenomeno degli smembramenti amministrativi. Organismo di diritto pubblico e impresa pubblica: un approccio funzionale. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
spagna_valentina_25.pdf

Download (2MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Il fenomeno degli smembramenti amministrativi. Organismo di diritto pubblico e impresa pubblica: un approccio funzionale.
Autori:
AutoreEmail
Spagna, Valentinavalentinaspagna@hotmail.com
Data: 2 Aprile 2013
Numero di pagine: 178
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Giurisprudenza
Scuola di dottorato: Scienze giuridico-economiche
Dottorato: Programmazione negoziale per lo sviluppo e la tutela del territorio
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Liguori, Fiorenzofiorenzo.liguori@unina.it
Tutor:
nomeemail
Spena, Maria Camillaspena@studiospena.com
Data: 2 Aprile 2013
Numero di pagine: 178
Parole chiave: Pubblica Amministrazione; Organismo di diritto pubblico; Impresa pubblica.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/10 - Diritto amministrativo
Depositato il: 10 Apr 2013 14:39
Ultima modifica: 10 Giu 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9071

Abstract

Il presente lavoro propone un'analisi dei fenomeni che hanno portato ad un'ibridazione delle soggettività amministrative, sfumando i confini tra pubblico e privato. L'incapacità di distinguere il pubblico dal privato porta con sé il pericolo dell’elusione di quel sistema di regole poste da sempre a garanzia del cittadino contro possibili abusi della Pubblica Amministrazione, aprendo spazio a devianze e a comportamenti collusivi. Solo un approccio funzionale, di stampo sostanzialistico, finalizzato a garantire l'effetto utile delle normative di settore, è in grado di ristabilire l’equilibrio e la certezza del diritto. La prima parte di questo scritto è, perciò, dedicata allo studio dei mutamenti sociali, politici ed economici degli ultimi sessanta anni, che hanno visto il passaggio da un forte intervento dello Stato nell'economia all'apertura dei mercati ed ai contestuali processi di privatizzazione. La seconda parte è invece incentrata sull'analisi delle figure dell'organismo di diritto pubblico e dell'impresa pubblica, nozioni di stampo funzionale di origine comunitaria, che sono parabola di un approccio sostanziale atto ad evitare possibili elusioni delle procedure di scelta del contraente, ai sensi dalle Direttive 2004/18/CE e 2004/17/CE, recepite a livello nazionale nel Codice dei contratti pubblici. L'analisi di queste due figure, spesso confuse e sovrapposte tra loro, richiede all'interprete un minuzioso studio della giurisprudenza europea e nazionale, da combinare con le molteplici interpretazioni e critiche dottrinarie e con un inquadramento sistematico della disciplina di riferimento, al fine di poter proporre una lettura delle due nozioni che sia chiara, compatibile con la ratio legis, e che, soprattutto, sia garante del principio di certezza del diritto.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento