Alborelli, Emilia (2014) RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDILIZIA SCOLASTICA Scenari di “progressive upgrade” per le scuole del Comune di Napoli. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Alborelli_Emilia_26.pdf

Download (97MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDILIZIA SCOLASTICA Scenari di “progressive upgrade” per le scuole del Comune di Napoli
Autori:
AutoreEmail
Alborelli, Emiliaemili@fastwebnet.it
Data: 31 Marzo 2014
Numero di pagine: 210
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Architettura
Scuola di dottorato: Architettura
Dottorato: Tecnologia dell'architettura e rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
Ciclo di dottorato: 26
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Losasso, Mario Rosariolosasso@unina.it
Tutor:
nomeemail
Losasso, Mario Rosario[non definito]
Data: 31 Marzo 2014
Numero di pagine: 210
Parole chiave: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, EDILIZIA SCOLASTICA
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura
Aree tematiche (7° programma Quadro): ENERGIA > Efficienza e risparmi energetico
Depositato il: 17 Apr 2014 18:06
Ultima modifica: 09 Giu 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9910

Abstract

La ricerca si prefigge l’obiettivo di individuare degli scenari di progressive upgrade energetico finalizzati ad un incremento progressivo delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici, riducendo i consumi energetici, le emissioni climalteranti e di conseguenza migliorando il comfort degli ambienti interni. Lo scopo è di fornire ai progettisti e ai tecnici della Pubblica Amministrazione e del settore edile in generale uno strumento di supporto ed una metodologia di programmazione e pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, al fine di ottimizzare la gestione dei servizi energetici da parte della Pubblica Amministrazione, in base, anche, alle reali risorse economiche. La tesi si divide in due parti. Una prima di carattere analitico-conoscitivo finalizzata all’acquisizione di conoscenze generiche e specifiche sullo stato dell’arte (conoscenze generiche inerenti al tema della riqualificazione energetica, alle politiche tecniche e ai programmi internazionali e nazionali per l’efficienza energetica in edilizia, ai metodi di valutazione della qualità globale degli edifici; conoscenze specifiche relative al patrimonio scolastico italiano: evoluzione architettonica, criticità e tendenze di riqualificazione energetica individuate dalle buone pratiche nazionali). Una seconda suddivisa in due fasi: una di carattere analitico-critico, l’altra di carattere applicativo. La fase analitico-critica è finalizzata all’individuazione delle caratteristiche e delle criticità che contraddistinguono il patrimonio scolastico del Comune di Napoli (analisi dell’anagrafe dell’edilizia scolastica del Comune, analisi dei casi studio, individuazione delle criticità e delle strategie d’intervento, definizione dei criteri e degli indicatori, costruzione della matrice di valutazione multicriterio). La fase di carattere applicativo è finalizzata, invece, all’individuazione e definizione degli Scenari, attraverso un’analisi multicriterio (selezione del caso applicativo, individuazione dei dati da inserire nella matrice multicriterio, individuazione della soluzione preferibile fra le varie alternative previste da alcuni interventi, individuazione dello scenario preferibile fra tutte le opzioni disponibili, ottenute associando fra loro 2, 3, 4 e 5 interventi).

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento