Capo, Marianna (2016) Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano. [Tesi di dottorato]
Preview |
Text
Tesi Capo definitiva.pdf Download (5MB) | Preview |
Item Type: | Tesi di dottorato |
---|---|
Resource language: | Italiano |
Title: | Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano |
Creators: | Creators Email Capo, Marianna marianna.capo@unina.it |
Date: | 7 April 2016 |
Number of Pages: | 377 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: | Scienze psicologiche e pedagogiche |
Ciclo di dottorato: | 27 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Striano, Maura maura.striano@unina.it |
Tutor: | nome email Striano, Maura UNSPECIFIED |
Date: | 7 April 2016 |
Number of Pages: | 377 |
Keywords: | formazione, qualità, sviluppo professionale, narrazione |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
Additional information: | Tesi di Dottorato in Co tutela con l'Università di Ginevra tutor prof. Jean Michel Baudouin |
Date Deposited: | 09 Apr 2016 19:16 |
Last Modified: | 06 May 2017 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11123 |
Collection description
L’esigenza di ripensare gli standard organizzativi dei servizi per l’infanzia, in modo da erogare prestazioni sempre più rispondenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie che ne usufruiscono, ha posto il problema della riflessione sulla “qualità” della formazione continua degli operatori dei nidi da cui dipende strettamente la qualità degli interventi educativi. All'interno di questo scenario si inscrive il progetto di ricerca che, utilizzando una metodologia qualitativa ed un approccio micropedagogico si è focalizzato su uno studio di caso rappresentativo per mettere a fuoco i bisogni di formazione e un protocollo formativo di qualità che rappresenta una possibile ipotesi di modellizzazione di un percorso di sviluppo professionale per gli operatori dei nidi di infanzia.
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
View Item |