Capo, Marianna (2016) Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
Tesi Capo definitiva.pdf

Download (5MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Le memorie professionali degli operatori dei nidi d’infanzia Uno sguardo biografico ai saperi in formazione professionale Studio di caso con un gruppo di operatori dei nidi nel contesto napoletano
Creators:
CreatorsEmail
Capo, Mariannamarianna.capo@unina.it
Date: 7 April 2016
Number of Pages: 377
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Studi Umanistici
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Ciclo di dottorato: 27
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Striano, Mauramaura.striano@unina.it
Tutor:
nomeemail
Striano, MauraUNSPECIFIED
Date: 7 April 2016
Number of Pages: 377
Uncontrolled Keywords: formazione, qualità, sviluppo professionale, narrazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Additional Information: Tesi di Dottorato in Co tutela con l'Università di Ginevra tutor prof. Jean Michel Baudouin
Date Deposited: 09 Apr 2016 19:16
Last Modified: 06 May 2017 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11123

Abstract

L’esigenza di ripensare gli standard organizzativi dei servizi per l’infanzia, in modo da erogare prestazioni sempre più rispondenti ai bisogni dei bambini e delle famiglie che ne usufruiscono, ha posto il problema della riflessione sulla “qualità” della formazione continua degli operatori dei nidi da cui dipende strettamente la qualità degli interventi educativi. All'interno di questo scenario si inscrive il progetto di ricerca che, utilizzando una metodologia qualitativa ed un approccio micropedagogico si è focalizzato su uno studio di caso rappresentativo per mettere a fuoco i bisogni di formazione e un protocollo formativo di qualità che rappresenta una possibile ipotesi di modellizzazione di un percorso di sviluppo professionale per gli operatori dei nidi di infanzia.

Actions (login required)

View Item View Item