Orefice, Francesco (2022) Conceptual Design of Hybrid-Electric Aircraft. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: English
Titolo: Conceptual Design of Hybrid-Electric Aircraft
Autori:
Autore
Email
Orefice, Francesco
francesco.orefice2@unina.it
Data: 3 Gennaio 2022
Numero di pagine: 358
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria Industriale
Dottorato: Ingegneria industriale
Ciclo di dottorato: 34
Coordinatore del Corso di dottorato:
nome
email
Grassi, Michele
michele.grassi@unina.it
Tutor:
nome
email
Nicolosi, Fabrizio
[non definito]
Data: 3 Gennaio 2022
Numero di pagine: 358
Parole chiave: Progettazione; Aerei; Elettrici; Green; Aviazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/03 - Meccanica del volo
Depositato il: 26 Gen 2022 13:15
Ultima modifica: 28 Feb 2024 14:21
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/14618

Abstract

La riduzione delle emissioni è la sfida più importante che l'aviazione abbia mai affrontato. Questo lavoro si pone l'obiettivo di definire una procedura di progettazione che sia contemporaneamente applicabile ad aerei elettrici e non. Il punto di partenza è la creazione di un modello generale che possa descrivere il sistema propulsivo. In seguito, l'effetto di questo sistema sulle performance dell'aereo è calcolato secondo metodi rielaborati dalla letteratura o totalmente nuovi. Sono così valutate le interazioni aero-propulsive, i pesi del velivolo, la sua affidabilità e le sue performance di volo. Il lavoro è concluso da due applicazioni su un aereo a trasporto regionale ed un aereo di classe commuter.

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