Palumbo, Anna (2008) La propagazione delle piene negli alvei a fondo mobile. [Tesi di dottorato] (Inedito)

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: La propagazione delle piene negli alvei a fondo mobile
Autori:
AutoreEmail
Palumbo, Annaanna.palumbo@unina.it
Data: 1 Dicembre 2008
Numero di pagine: 214
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria dei trasporti "Luigi Tocchetti"
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 21
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Montella, Brunomontella@unina.it
Tutor:
nomeemail
Pianese, Domenicopianese@unina.it
Della Morte, Renata[non definito]
Data: 1 Dicembre 2008
Numero di pagine: 214
Parole chiave: TRASPORTO SOLIDO, MODELLAZIONE NUMERICA, DAM-BREAK
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/02 - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Depositato il: 13 Nov 2009 11:41
Ultima modifica: 02 Dic 2014 11:13
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/3301
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/3301

Abstract

Un modello numerico monodimensionale ai volumi finiti è sviluppato al fine di poter interpretare i fenomeni evolutivi a cui sono soggetti gli alvei naturali, per effetto del trasporto solido. Il modello, di tipo accoppiato, è in grado di portare in conto condizioni di non-equilibrio del trasporto solido. Inoltre la scrittura delle equazioni alla base del modello e la distribuzione del materiale eroso/depositato è effettuata con riferimento a canali non prismatici di sezione generica. Il modello numerico è poi validato mediante una serie di test eseguiti con riferimento a casi di cui è noto, a priori, il comportamento fisico del fenomeno e/o la soluzione, e ad esperienze condotte in laboratorio.

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