Avallone, Serena
(2013)
Analisi funzionale e contestualizzazione
della ceramica in argilla grezza.
Modalità di preparazione e di cottura
degli alimenti nell’area flegrea
tra l’età Orientalizzante e l’età Ellenistica.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Analisi funzionale e contestualizzazione
della ceramica in argilla grezza.
Modalità di preparazione e di cottura
degli alimenti nell’area flegrea
tra l’età Orientalizzante e l’età Ellenistica. |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Avallone, Serena | serenaavallone@libero.it |
|
Date: |
2 April 2013 |
Number of Pages: |
211 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Discipline storiche "E. Lepore" |
Scuola di dottorato: |
Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche |
Dottorato: |
Scienze archeologiche e storico-artistiche |
Ciclo di dottorato: |
25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Gasparri, Carlo | carlo.gasparri@unina.it |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Greco, Giovanna | giovanna.greco@unina.it |
|
Date: |
2 April 2013 |
Number of Pages: |
211 |
Uncontrolled Keywords: |
ceramica; argilla grezza |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/07 - Archeologia classica |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
11 Apr 2013 11:18 |
Last Modified: |
29 May 2016 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9521 |

Abstract
Il lavoro della dott.ssa Serena Avallone affronta una problematica relativa allo studio della ceramica in argilla grezza attestata nei siti flegrei di Pithecusa e di Cuma in un arco cronologico compreso tra l’Orientalizzante Antico e l’Età Ellenistica. L’analisi di questa classe ceramica è stato rivolto al raggiungimento di una conoscenza esaustiva del repertorio vascolare partendo dalla ricostruzione delle caratteristiche tecniche e morfologiche, attraverso una classificazione delle argille e una scansione tipologica delle forme, avvalendosi dei nuovi approcci sperimentati dalla ricerca archeologica allo studio della classe quali quello dell’analisi funzionale e quello della contestualizzazione.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |