Avallone, Serena (2013) Analisi funzionale e contestualizzazione della ceramica in argilla grezza. Modalità di preparazione e di cottura degli alimenti nell’area flegrea tra l’età Orientalizzante e l’età Ellenistica. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
serena_avallone_25.pdf

Download (2MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Analisi funzionale e contestualizzazione della ceramica in argilla grezza. Modalità di preparazione e di cottura degli alimenti nell’area flegrea tra l’età Orientalizzante e l’età Ellenistica.
Creators:
CreatorsEmail
Avallone, Serenaserenaavallone@libero.it
Date: 2 April 2013
Number of Pages: 211
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Discipline storiche "E. Lepore"
Scuola di dottorato: Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche
Dottorato: Scienze archeologiche e storico-artistiche
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Gasparri, Carlocarlo.gasparri@unina.it
Tutor:
nomeemail
Greco, Giovannagiovanna.greco@unina.it
Date: 2 April 2013
Number of Pages: 211
Uncontrolled Keywords: ceramica; argilla grezza
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/07 - Archeologia classica
Date Deposited: 11 Apr 2013 11:18
Last Modified: 29 May 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9521

Abstract

Il lavoro della dott.ssa Serena Avallone affronta una problematica relativa allo studio della ceramica in argilla grezza attestata nei siti flegrei di Pithecusa e di Cuma in un arco cronologico compreso tra l’Orientalizzante Antico e l’Età Ellenistica. L’analisi di questa classe ceramica è stato rivolto al raggiungimento di una conoscenza esaustiva del repertorio vascolare partendo dalla ricostruzione delle caratteristiche tecniche e morfologiche, attraverso una classificazione delle argille e una scansione tipologica delle forme, avvalendosi dei nuovi approcci sperimentati dalla ricerca archeologica allo studio della classe quali quello dell’analisi funzionale e quello della contestualizzazione.

Actions (login required)

View Item View Item