Randazzo, Giuseppina (2014) LA NARRAZIONE FOTOGRAFICA DEL MONDO TRA FILOSOFIA E ARCHITETTURA. [Tesi di dottorato]
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Item Type: | Tesi di dottorato |
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Resource language: | Italiano |
Title: | LA NARRAZIONE FOTOGRAFICA DEL MONDO TRA FILOSOFIA E ARCHITETTURA |
Creators: | Creators Email Randazzo, Giuseppina giusyrandazzo@vitapensata.eu |
Date: | 27 March 2014 |
Number of Pages: | 180 |
Institution: | Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: | Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: | Scienze filosofiche |
Dottorato: | Filosofia dell'interno architettonico |
Ciclo di dottorato: | 26 |
Coordinatore del Corso di dottorato: | nome email Lomonaco, Fabrizio flomonac@unina.it |
Tutor: | nome email Pititto, Rocco UNSPECIFIED |
Date: | 27 March 2014 |
Number of Pages: | 180 |
Keywords: | Fotografia, architettura, filosofia, immagine, tecnica, cultura visuale, ermeneutica, fenomenologia |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: | Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/16 - Architettura degli interni e allestimento Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/01 - Filosofia teoretica Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-FIL/04 - Estetica |
Aree tematiche (7° programma Quadro): | AMBIENTE (INCLUSO CAMBIAMENTO CLIMATICO) > Mobilitare conoscenza ambientale per la politica, l'industria e la società |
Additional information: | Altra mail: aowar@tin.it |
Date Deposited: | 10 Apr 2014 14:21 |
Last Modified: | 12 May 2016 01:00 |
URI: | http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9708 |
Collection description
La fotografia è uno strumento in grado di attivarci nella decodifica della realtà o nella rilettura degli eventi, non soltanto grazie alle sue potenzialità descrittive ma anche alla qualità espressiva, che talune foto possiedono. È anche vero che siamo immersi in un "mare di immagini tecniche", che per lo più hanno lo scopo di sostituirsi alla nostra coscienza critica, di disabituarci alla decodifica, di impedirci l’interpretazione, di sostituirsi all’attività più vitale dell’uomo, quella ermeneutica. Se da un lato la fotografia può contribuire a smascherare quanto si vuol far passare per ovvio, dall’altro può prestarsi a un uso manipolante. Una cultura visuale è capacità di esercitare coscienza critica ed è in questa direzione che dovrebbe dunque andare anche un’indagine sulla fotografia: promuovere l’attività ermeneutica per farci diventare osservatori avvertiti. La fotografia è d’altronde primariamente rivolta al Mondo, a quel Grande Interno Architettonico in cui siamo ontologicamente gettati. L’avvento delle immagini ridondanti, il tentativo di fare dello strumento fotografico un mezzo potente di dominio non hanno impedito alla vera fotografia di farsi riconoscere. I suoi tratti distintivi, colpendoci, ci ridestano allargando il nostro orizzonte di senso, obbligandoci a un gesto ermeneutico che necessita della nostra disposizione emotiva, che si fonda sul nostro giudizio, che ci restituisce alla nostra coscienza critica.
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