Barone, Cristiana (2015) LO SPAZIO CHE INSEGNA. COSTRUZIONE SIGNIFICATI ED ESPERIENZE. [Tesi di dottorato]

[img]
Anteprima
Testo
Barone_Cristina.pdf

Download (64MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: LO SPAZIO CHE INSEGNA. COSTRUZIONE SIGNIFICATI ED ESPERIENZE
Autori:
AutoreEmail
Barone, Cristianacristianabarone@hotmail.com
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 430
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanistici
Scuola di dottorato: Scienze filosofiche
Dottorato: Filosofia dell'interno architettonico
Ciclo di dottorato: 26
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Lomonaco, Fabrizio[non definito]
Tutor:
nomeemail
Santoianni, Flavia[non definito]
Ciarcia, Saverio[non definito]
Data: 30 Marzo 2015
Numero di pagine: 430
Parole chiave: SPAZIO SIGNIFICATI ESPERIENZE
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Depositato il: 13 Apr 2015 07:27
Ultima modifica: 06 Lug 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/10341
DOI: 10.6092/UNINA/FEDOA/10341

Abstract

Gli inediti modi con cui la ricerca per la definizione dello spazio educativo può essere svolta sono resi possibili da un consapevole apporto delle molteplici discipline che ridefiniscono oggi i ruoli delle relazioni sociali nell'ambito dello spazio costruito e della rappresentazione. Il ruolo che le diverse discipline rivestono in tal senso, si colloca tra definizione dell'esistente, costruzione dell'architettura e percezione dello spazio, facendo sì che lo spazio educativo si affranchi dalla storica posizione, che per secoli ha rivestito, di spazio avulso da qualunque significato, per collocarlo in un ambito dinamico e variabile di elemento, che va riprogettato in un'ottica di maggiore significatività. Lo scopo della ricerca è quello di indagare quale sia il senso e il significato dello spazio interno dei luoghi deputati alla formazione, al di là di quelle che possano essere le intrinseche peculiarità geometriche di un determinato luogo. Lo spazio educativo sarà analizzato in maniera dialettica relazionando i due archetipi "spaziali" di protezione e di riconoscimento della propria identità, indagandoli contemporaneamente, in un arco temporale che cerca i significati essenziali nelle origini più recenti per arrivare ad analizzare come si siano trasformati questi atteggiamenti, ed il valore che essi assumono nella contemporaneità.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento