Visco, Elisabetta (2016) La costruzione dello spazio sacro. Criteri ermeneutici e modelli costruttivi nell'opera di Hans van der Laan. [Tesi di dottorato]

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: La costruzione dello spazio sacro. Criteri ermeneutici e modelli costruttivi nell'opera di Hans van der Laan.
Autori:
AutoreEmail
Visco, Elisabettaviscot@libero.it
Data: 26 Novembre 2016
Numero di pagine: 242
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Studi Umanistici
Scuola di dottorato: Scienze giuridiche storiche e filosofiche
Dottorato: Filosofia dell'interno architettonico
Ciclo di dottorato: 28
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Lomonaco, Fabriziofabrizio.lomonaco@unina.it
Tutor:
nomeemail
Pititto, Rocco[non definito]
Data: 26 Novembre 2016
Numero di pagine: 242
Parole chiave: Hans van der Laan; numero plastico; liturgia; architettura; morfoteca; triangolo delle forme
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/16 - Architettura degli interni e allestimento
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/18 - Storia dell'architettura
Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche > MAT/04 - Matematiche complementari
Depositato il: 09 Mar 2017 13:30
Ultima modifica: 16 Apr 2020 12:53
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/11168

Abstract

Lo scritto ha inteso indagare sull'opera dell'architetto Hans van der Laan nei criteri progettuali ed esecutivi dei suoi manufatti e nell'ambito delle sue teorie. Lo studioso olandese nella sua vita si è occupato non solo di architettura ma ha indagato a fondo per la elaborazione di una nuova concezione della proporzione che superasse la bidimensionalità della sezione aurea. Egli ha inteso tutto il suo studio alla luce della cristianità nella quale l'architettura assume un ruolo nell'ambito del dialogo tra Dio e l'uomo. Ha affrontato i temi della liturgia, momento in cui architettura, oggetti, gesti e parole raggiungono il loro significato autentico.

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