Schibani, Antonella (2014) Caratterizzazione cinematica degli aeromobili per la valutazione del degrado delle pavimentazioni. [Tesi di dottorato]

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Caratterizzazione cinematica degli aeromobili per la valutazione del degrado delle pavimentazioni.pdf

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Tipologia del documento: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Titolo: Caratterizzazione cinematica degli aeromobili per la valutazione del degrado delle pavimentazioni
Autori:
AutoreEmail
Schibani, Antonellaantonella.schibani@unina.it
Data: 30 Marzo 2014
Numero di pagine: 151
Istituzione: Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento: Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
Scuola di dottorato: Ingegneria civile
Dottorato: Ingegneria dei sistemi idraulici, di trasporto e territoriali
Ciclo di dottorato: 26
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Petroncelli, Elvirapelvira@unina.it
Tutor:
nomeemail
Festa, Bruna[non definito]
Data: 30 Marzo 2014
Numero di pagine: 151
Parole chiave: distribuzione punti di toccata aeromobili; diagrammi di velocità; carichi trasmessi alle pavimentazioni aeroportuali
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/04 - Strade, ferrovie ed aeroporti
Depositato il: 07 Apr 2014 08:48
Ultima modifica: 26 Gen 2015 12:13
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9793

Abstract

Il buon progetto e la gestione della manutenzione delle pavimentazioni aeroportuali rappresentano oggigiorno un obiettivo fondamentale per le autorità aeroportuali, sia civili che militari, nonchè per gli enti gestori. A tal proposito gli approcci meccanicistici ed empirici richiedono una conoscenza più accurata delle azioni esercitate dai carrelli degli aeromobili sulle pavimentazioni. Risulta pertanto fondamentale non solo la valutazione delle traiettorie degli aeromobili sulla pista di volo, ma anche un’analisi delle caratteristiche cinematiche degli aeromobili nelle operazioni di decollo e atterraggio giacchè tali informazioni rappresentano un punto fondamentale per l’analisi delle forze esercitate dai carrelli degli aeromobili e, di conseguenza, per la valutazione del danno indotto dai velivoli sulle pavimentazioni. Con tale obiettivo numerosi dati sono stati rilevati utilizzando telecamere ad alta definizione nel corso di una campagna sperimentale; la metodologia di monitoraggio proposta appare efficace nel fornire informazioni utili per il progetto delle pavimentazioni e per lo sviluppo di modelli di degrado. I dati rilevati sono stati elaborati ed analizzati statisticamente al fine di ottenere modelli di distribuzione sia trasversale che longitudinale dei punti di toccata. Sono stati inoltre proposti sulla base delle evidenze sperimentali dei modelli cinematici a partire dai quali è stato possibile arrivare all’analisi della variazione di carichi trasmessi dagli aeromobili alle pavimentazioni.

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