Napolitano, Valeria (2013) Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive pedagogiche. [Tesi di dottorato]

[img]
Preview
Text
TESI.pdf

Download (1MB) | Preview
[error in script] [error in script]
Item Type: Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Title: Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive pedagogiche
Creators:
CreatorsEmail
Napolitano, Valeriavaleria.napolitano@unina.it
Date: 1 April 2013
Number of Pages: 275
Institution: Università degli Studi di Napoli Federico II
Department: Studi Umanistici
Scuola di dottorato: Scienze psicologiche e pedagogiche
Dottorato: Studi di genere
Ciclo di dottorato: 25
Coordinatore del Corso di dottorato:
nomeemail
Arcidiacono, CaterinaUNSPECIFIED
Tutor:
nomeemail
Marone, Francescafmarone@unina.it
Date: 1 April 2013
Number of Pages: 275
Uncontrolled Keywords: genere, televisione, ricerca azione partecipativa
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Date Deposited: 23 Apr 2013 18:23
Last Modified: 23 May 2016 01:00
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9418

Abstract

Questo lavoro di Tesi si compone di due parti. La prima parte affronta il tema degli stereotipi di genere nella televisione italiana, con un focus sulla costruzione della maschilità normativa nelle trasmissioni e nei personaggi calcistici. Nella seconda parte della tesi il riferimento alla pedagogia della differenza serve ad inquadrare il contesto teorico della ricerca azione partecipativa, svolta con due gruppi di studenti nei rispettivi licei napoletani. Il riferimento metodologico a questo filone pedagogico implica la riflessione sul ruolo femminile nei processi educativi, ovvero la valorizzazione della differenza sessuale nella relazione formativa.

Actions (login required)

View Item View Item