Napolitano, Valeria
(2013)
Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive
pedagogiche.
[Tesi di dottorato]
Item Type: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Title: |
Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive
pedagogiche |
Creators: |
Creators | Email |
---|
Napolitano, Valeria | valeria.napolitano@unina.it |
|
Date: |
1 April 2013 |
Number of Pages: |
275 |
Institution: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Department: |
Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: |
Studi di genere |
Ciclo di dottorato: |
25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Arcidiacono, Caterina | UNSPECIFIED |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Marone, Francesca | fmarone@unina.it |
|
Date: |
1 April 2013 |
Number of Pages: |
275 |
Uncontrolled Keywords: |
genere, televisione, ricerca azione partecipativa |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
[error in script]
[error in script]
Date Deposited: |
23 Apr 2013 18:23 |
Last Modified: |
23 May 2016 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9418 |

Abstract
Questo lavoro di Tesi si compone di due parti. La prima parte affronta il tema degli stereotipi di genere nella televisione italiana, con un focus sulla costruzione della maschilità normativa nelle trasmissioni e nei personaggi calcistici. Nella seconda parte della tesi il riferimento alla pedagogia della differenza serve ad inquadrare il contesto teorico della ricerca azione partecipativa, svolta con due gruppi di studenti nei rispettivi licei napoletani. Il riferimento metodologico a questo filone pedagogico implica la riflessione sul ruolo femminile nei processi educativi, ovvero la valorizzazione della differenza sessuale nella relazione formativa.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
 |
View Item |