Napolitano, Valeria
(2013)
Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive
pedagogiche.
[Tesi di dottorato]
Tipologia del documento: |
Tesi di dottorato
|
Lingua: |
Italiano |
Titolo: |
Un’analisi interpretativa della maschilità nella televisione italiana: prospettive
pedagogiche |
Autori: |
Autore | Email |
---|
Napolitano, Valeria | valeria.napolitano@unina.it |
|
Data: |
1 Aprile 2013 |
Numero di pagine: |
275 |
Istituzione: |
Università degli Studi di Napoli Federico II |
Dipartimento: |
Studi Umanistici |
Scuola di dottorato: |
Scienze psicologiche e pedagogiche |
Dottorato: |
Studi di genere |
Ciclo di dottorato: |
25 |
Coordinatore del Corso di dottorato: |
nome | email |
---|
Arcidiacono, Caterina | [non definito] |
|
Tutor: |
nome | email |
---|
Marone, Francesca | fmarone@unina.it |
|
Data: |
1 Aprile 2013 |
Numero di pagine: |
275 |
Parole chiave: |
genere, televisione, ricerca azione partecipativa |
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: |
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale |
[error in script]
[error in script]
Depositato il: |
23 Apr 2013 18:23 |
Ultima modifica: |
23 Mag 2016 01:00 |
URI: |
http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/9418 |
Abstract
Questo lavoro di Tesi si compone di due parti. La prima parte affronta il tema degli stereotipi di genere nella televisione italiana, con un focus sulla costruzione della maschilità normativa nelle trasmissioni e nei personaggi calcistici. Nella seconda parte della tesi il riferimento alla pedagogia della differenza serve ad inquadrare il contesto teorico della ricerca azione partecipativa, svolta con due gruppi di studenti nei rispettivi licei napoletani. Il riferimento metodologico a questo filone pedagogico implica la riflessione sul ruolo femminile nei processi educativi, ovvero la valorizzazione della differenza sessuale nella relazione formativa.
Downloads per month over past year
Actions (login required)
|
Modifica documento |