Del Nobolo, Lorenzo (2022) I promessi sposi in terza rima. [non definito]. UniorPress, Napoli.

[img]
Anteprima
Testo
Promessi sposi in terza rima.pdf

Download (5MB) | Anteprima
[error in script] [error in script]
Tipologia del documento: Monografia ([non definito])
Lingua: Italiano
Titolo: I promessi sposi in terza rima
Autori:
AutoreEmail
Del Nobolo, Lorenzo[non definito]
Autore/i: [Italiano]: Margherita De Blasi è assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca “Studi Letterari, Linguistici e Comparati” nel 2018. Ha curato l'edizione critica del manoscritto autografo delle Osservazioni sulla tortura del Verri. I suoi interessi di ricerca sono la letteratura italiana e la filologia d’autore./[English]: Margherita de Blasi is a post-doc researcher at the University of Naples "l'Orientale", where she completed her doctorate study, too. She edited the critical edition of the autograph manuscript "Osservazioni sulla tortura" by Pietro Verri. Her research interests are focused on Italian literature and authorial philology.
Editors:
CuratoreEmail
De Blasi, Margherita[non definito]
Data: 2022
Numero di pagine: 198
Istituzione: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...
Nazione dell'editore: Italia
Luogo di pubblicazione: Napoli
Editore: UniorPress
Data: 2022
Titolo della serie: UDH - UniOr Digital Humanities. Edizioni e archivi digitali
ISBN: 978-88-6719-252-6
Numero di pagine: 198
Parole chiave: Manzoni, Promessi Sposi, Digital Humanities
NBN (National Bibliographic Number): urn:nbn:it:unina-28686
Settori scientifico-disciplinari del MIUR: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Diritti di accesso: Accesso aperto
Depositato il: 03 Ott 2022 09:39
Ultima modifica: 03 Ott 2022 09:39
URI: http://www.fedoa.unina.it/id/eprint/13440
DOI: 10.6093/978-88-6719-252-6

Abstract

[Italiano]: L’edizione dei Promessi Sposi in terza rima è una delle cosiddette born digital, cioè un’edizione pensata e creata per un supporto digitale. Lo scopo di questa scelta è rendere immediatamente confrontabile il lavoro di Del Nobolo con il suo celebre modello in prosa. È stato, infatti, trascritto il testo in versi accompagnato da note di commento e da un confronto con il testo manzoniano della Ventisettana, edizione di riferimento per questa riscrittura in terza rima. Nelle note di commento si è dato conto delle differenze tra il testo di Manzoni e quello di Del Nobolo, nelle altre note sono state messe a disposizioni porzioni di testo manzoniano per mettere in luce il modo in cui Manzoni è stato letto da Del Nobolo./[English]: Promessi Sposi in terza rima is one of the so-called born digital editions, i.e. editions which are conceived and designed for digital media. The purpose of this choice is to make Del Nobolo’s work immediately comparable to his renowned prose model. In this work, indeed, the poem has been transcribed and commented, along with a comparison with the Manzoni text pubished in 1827, which serves as reference for this rewrite in third rhyme. In the comments, differences between the text by Manzoni and the one by Del Nobolo are accounted for; in the notes, instead, portions of the Manzoni text are made available, in order to highlight the way in which Manzoni was read by Del Nobolo.

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento